I Laghi di Plitvice

Durata

3 Giorni

Periodo

Luglio

Partenza

20240726

Servizi inclusi/esclusi

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.

Itinerario

Ritrovo dei signori partecipanti al punto di partenza rilasciato all’iscrizione e incontro con l’accompagnatore CAM per muoverci in direzione della Croazia e fermarci alla capitale, Zagabria, maggiore centro politico, economico, artistico, culturale del Paese e magico punto d’incontro tra Oriente e Occidente che conserva intatta l’atmosfera mitteleuropea. Il Barocco della città alta, il Neoclassicismo e il Liberty della parte bassa, si dischiudono in seno al nostro itinerario guidato che tocca le piazze-giardino, le strette viuzze medievali, piazza Ban Jelacic, la cattedrale di Santo Stefano.  Da non perdere, poi, la porta di Pietra, l’antico ingresso orientale  dove i devoti sono soliti accendere candele, e la torre medievale di Lotrščak. Il pranzo è in ristorante in corso di visite mentre raggiungiamo l’hotel a Slunj (o dintorni), borgo tra le colline, per la cena e il pernottamento.

Dopo la prima colazione, incontriamo la guida che ci accompagna in visita all’area naturale più celebre della penisola balcanica: il parco nazionale dei laghi di Plitvice. Il verde vivido della vegetazione e lo smeraldo dell’acqua dei laghi, che talvolta si tingono di azzurro e blu, sono le tonalità dominanti di questo straordinario paesaggio: 20 ettari di colline coperte da boschi che racchiudono sedici laghi collegati tra loro da una serie di rapide e cascate. Percorriamo sentieri e passerelle in legno che seguono il profilo dei bacini e dei torrenti permettendoci di camminare proprio sopra, sotto e attraverso la massa d’acqua, a tratti selvaggia e rumorosa, a tratti pacifica e silente. Ci immergiamo così in quest’oasi naturale, lasciandoci stupire dalla forza roboante delle cascate e dal divertente zigzagare delle passerelle di legno. I laghi inferiori sono i più tranquilli e mettono in risalto le sfumature delle acque; quelli superiori sono circondati da fitte foreste e congiunti da potenti cascate. Salpando a bordo di un battello, attraversiamo il lago Kozjak, l’ultimo dei superiori e il più grande dell’intero parco a un’altitudine di 534 m s.l.m., che abbraccia il piccolo isolotto chiamato Štefanijin otok. Pranziamo in corso di visite in ristorante nel parco, percorriamo un tratto con il trenino e rientriamo in albergo in bus, per la cena e il pernottamento.

Dopo la prima colazione in hotel, ci spostiamo nell’elegante città di Fiume per una passeggiata lungo la via principale, il korzo, dove ammiriamo i palazzi asburgici, l’arco Romano, la torre civica, la cattedrale di San Vito, la torre pendente e il teatro nazionale. Ci fermiamo dunque per il pranzo a base di pesce in ristorante prima di proseguire per Abbazia, località baciata dalle acque del golfo del Quarnaro. Per chi ancora non è riuscito ancora a scattare una foto accanto all’iconica ragazza con il gabbiano, è tempo di farlo! Ci riaccomodiamo infine in bus per raggiungere i nostri centri di provenienza.

Galleria fotografica

    Scopri le nostre soluzioni di viaggio

    Possiamo suggerirti una meta?

    Agenzia Viaggi Le CRì
    Viaggia ... sogna ... vivi

    DOVE SIAMO

    Via Romea, 58

    Legnaro (PD), IT

    E-MAIL

    info@lecri.it

    TELEFONO

    +39 049 6482275

    Best Travel Theme

    Elementor Demos

    With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.